aula infanzia.jpg
 

SCUOLA “ELISABETTA VENDRAMINI”

Crescere ed Educare

LA STRUTTURA

L’Istituto “E. Vendramini” è una scuola cattolica, paritaria gestita dalle Suore Terziarie Francescane Elisabettine. È inserito nel quartiere dell’Arcella a Padova e accoglie circa 300 bambini che frequentano la scuola dell’infanzia (che comprende anche la sezione primavera) e la scuola primaria.
Luogo di formazione umana e culturale in senso cristiano, l’Istituto si impegna a promuovere e garantire una proposta formativa che coinvolga, quali soggetti attivi e responsabili della propria crescita umana, culturale e spirituale, gli alunni, le loro famiglie, gli insegnanti e quanti partecipano alla vita della scuola.
Lo stile educativo che si ispira al Vangelo e alla sensibilità della beata Elisabetta Vendramini mette al centro il bambino, con la sua dignità, capacità e potenzialità per promuoverne lo sviluppo armonico e progressivo. Elisabetta Vendramini, fondatrice delle suore elisabettine, iniziò la sua opera educativa con i bambini poveri e orfani e amava ripetere che le sue suore dovevano “cavar anime dal fango”, cioè avvicinare ogni persona e realtà con lo stesso atteggiamento e la stessa attenzione di colui che cerca di estrarre tesori e monete d’oro anche da borse gettate a terra e infangate. Questo vuole essere lo stile del prendersi cura, educare e istruire al Vendramini: portare alla luce l’originale e intrinseca bellezza di ogni bambino!

IL VOLONTARIATO

L’educazione dei più piccoli è compito bello e delicato, che richiede sempre nuove energie e risorse per custodire la preziosità della crescita, affiancare e supportare le loro famiglie, organizzare gli ambienti perché siano sempre più accoglienti e a misura di bambino. Perciò, accanto alle figure istituzionali che ogni giorno lavorano a scuola, importante è l’opera del volontariato di chi aiuta gli alunni della scuola primaria bisognosi di attività di recupero scolastico e di supporto nello svolgimento dei compiti, o di chi offre tempo, competenza e creatività per la manutenzione dei vari spazi scolastici.

CONTATTI

www.scuolavendramini.it

direzione@scuolavendramini.it

tel. 049 612832

Viale dell’Arcella, 10/A – 35132 Padova