AOJI3208 crop.jpg
 

CASA ELISABETTA

Un passo alla volta

LA STRUTTURA: CASA ELISABETTA

Casa Elisabetta è una casa-comunità di accoglienza per uomini senza dimora. La Casa ha 8 posti letto, è aperta 365 giorni l’anno per l’intera giornata e sono le stesse persone ospitate ad occuparsi della gestione degli spazi con il supporto continuo dei volontari. A tutte le necessità di approvvigionamento della Casa (pasti, utenze, materiali di consumo, medicinali, ecc.) si fa fronte grazie al sostegno, anche economico, di molti amici ed alla collaborazione con altri enti e gruppi, come le Cucine economiche popolari, le Suore Elisabettine, la Parrocchia del Sacro Cuore e la Fraternità di San Leopoldo.
Le persone che vivono a Casa Elisabetta, oltre a ricevere ospitalità, vengono accompagnate dai volontari dell’Associazione in percorsi individuali di fuoriuscita dallo stato di bisogno.

LA STRUTTURA: L'APPARTAMENTO

Dal 2020, Casa Elisabetta ha aperto anche un appartamento con ulteriori 3 posti letto in camera singola, destinato a coloro che hanno raggiunto un certo grado di indipendenza economica e personale ma che necessitano ancora della vicinanza dell’Associazione per consolidare la propria autonomia di vita.

LA COMPAGNIA TEATRALE

Volontari, ospiti e amici di Casa Elisabetta hanno dato vita ad una compagnia teatrale che negli anni è andata in scena con alcuni spettacoli di grande successo, come “Molto di personale”, che hanno lo scopo di emozionare il pubblico e far riflettere tutti noi sulla realtà quotidiana dei senza fissa dimora

I VOLONTARI

Come buoni amici, i volontari di Casa Elisabetta accompagnano gli ospiti della struttura nei loro percorsi di fuoriuscita dallo stato di bisogno, spronandoli, sostenendoli e consigliandogli nella risoluzione dei diversi problemi che possono riguardare la famiglia, il lavoro, la situazione legale, la formazione e la salute. E’ un tipo di attività che non si svolge sulla base di turni o orari prestabiliti ma che necessita di tempo, di voglia di spendersi per gli altri ed uno stile fatto di relazione ed attenzione.
L’attività di volontariato a Casa Elisabetta può anche concretizzarsi in un contributo fattivo alla gestione ed alla vita della comunità che la abita: alcuni dei nostri volontari si occupano dell'approvvigionamento e della manutenzione della Casa, altri mettono a disposizione il loro tempo per un momento di convivialità, altri ancora si rendono disponibili per far fronte a specifiche necessità degli ospiti. 
L’attività di volontariato si svolge in un clima di amicizia e di collaborazione e prevede regolari incontri tra i volontari (in genere online da remoto) per condividere i percorsi degli ospiti, per prendere decisioni che riguardano la comunità e per progettare insieme il futuro della Casa.

CONTATTI

Responsabile: Gianpaolo Barbariol
Via Sacro Cuore, 20 Bis, 35135 Padova PD
tel. 3397497138 - 3355787352
casaelisabettapadova@gmail.com